Experiment Instagram: incontriamo Andrea Stefani

Studente presso l’Accademia Fondamenta, prossimo al diploma (previsto a settembre prossimo), incontriamo Andrea Stefani in occasione del nuovo appuntamento di “Experiment Instagram”; un salotto virtuale per chiacchierare e conoscere da vicino i giovani talenti della Compagnia Teatro A

Da ottobre 2020 Andrea fa parte della compagnia diretta da Valeria Freiberg, ha iniziato con lei le prove dello spettacolo “L’Uragano”, sospese a causa delle restrizioni legate al diffondersi del Covid-19. Pièce che riproporranno sul palco la prossima stagione teatrale.

“È stato importante per me entrare nella Compagnia – sottolinea Andrea – ho vissuto il passaggio dal mondo scolastico al mondo lavorativo, per cui ringrazio Valeria. Sono entrato in una compagnia già affiatata, che lavora da anni nel mondo teatrale. È stata una palestra vera, fa bene sempre confrontarsi tra attori, coadiuvati da un regista”.

Tra i lavori proposti nei mesi scorsi che lo hanno visto partecipe ricordiamo “Il rifugio dei teatranti”, una puntata speciale trasmessa su Talk City Tv, dedicata al mondo dello spettacolo, per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro il 27 marzo. Racconta Andrea: “Abbiamo deciso di organizzare uno spazio virtuale per rivedersi, stare insieme e dare testimonianza al pubblico della nostra presenza, abbiamo festeggiato il teatro in un momento in cui i sipari erano abbassati, in un momento buio per tutti noi”. Ricordiamo che sono stati proposti, durante la trasmissione, un sentito omaggio al memorabile Giorgio Strehler e la lettura di alcuni brani live.

In questi giorni ci svela che sta lavorando con Valeria Freiberg ad un nuovo spettacolo basato sul libro di Mario Rigoni Stern, “Il sergente nella neve”. Si tratta della cronaca dell’esperienza personale vissuta dall’autore durante il servizio come sergente maggiore dei reparti mitraglieri nel battaglione “Vestone” dell’ARMIR nel corso della Ritirata di Russia nell’inverno del 1943. “Il testo – spiega Stefani – mi ha sempre colpito molto, è interessante perché trovo singolare che sia un italiano a raccontare la sua missione in Russia, e oggi, a parti invertite, sono proprio un attore italiano e una regista di origini russe ad approfondire questo lavoro. Spero di riuscire a portarlo in scena il prima possibile!”.

Ricordiamo che lunedì 28 alle ore 17 si terrà l’ultimo appuntamento di “Experiment Instagram” in compagnia della regista Valeria Freiberg sul nostro canale Instagram. Sarà un saluto prima di rivedersi nella prossima stagione teatrale live davanti agli spettatori.

L’intervista è visibile QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *