Valeria Freiberg

Regista, autrice, attrice – direttore artistico della Compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi “Ariadne”

Diplomatasi in arte drammatica alla Scuola di Teatro presso il Teatro di Vachtangov di Mosca (corso A.Burov – A.Kajadanovskij) e formatosi presso la Scuola di Teatro del Piccolo di Milano diretta da Giorgio Strehler (corso “K.S.Stanislavskij”/ G.Strehler-E.D’Amato) comincia la sua formazione professionale in Russia collaborando con Центр им. Вс. Мейерхольда/The Meyerhold Theatre Centre e con i Corsi Superiori di Regia presso Mosfilm.

Insieme al regista Vl. Bajcer collabora alla fondazione del “Laboratorio cechoviano” in seguito “Laboratorio internazionale cechoviano” presso il Museo-Tenuta di A. Cechov a Mèlikhovo. Dal 2005 al 2006 collabora con la ricercatrice I.N. Vinogradskaja (capo ricercatrice del settore scientifico della Scuola-Studio “MHAT”, vincitrice del premio internazionale di K.S.Stanislavskij ed autrice di uno degli studi fondamentali nell’esegesi della personalità umana e artistica di K.S.Stanislavskij “Letopiš: Žizn’ i tvorcestvo Stanislavskogo”(K.S. Stanislavskij. La vita e l’arte) occupandosi soprattutto degli aspetti relativi alla collaborazione fra K.S.Stanislavskij e L.A. Sulerzickij.

Nel 2010 comincia la collaborazione con il Prof. Sandro D’Amico, grande studioso, intellettuale ed autore dello studio fondamentale per il teatro italiano “Enciclopedia dello spettacolo” (pubblicato tra 1954 e il 1967) e con il Prof. Franco Ruffini, accademico, storico e critico teatrale italiano.

Nello stesso 2010 scrive con Marina De Luca il saggio “Prove per un ritratto di Suler- La leggenda di Suler” (Teatro e Storia – Bulzoni Editore).

Dal 2013 è il direttore artistico della Compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi “Ariadne”.

È ideatrice e direttrice artistica delle numerose rassegne teatrali dedicate al teatro contemporaneo e alla ricerca teatrale

Tra queste in evidenza: Teatro Letterario in collaborazione con il Teatro Stabile di Potenza “F.Stabile”, Teatro Città-Project in collaborazione con Roma Capitale e la Regione Lazio, Teatro Nudo in collaborazione con Roma Capitale e la Regione Lazio.