NOTIZIEPRIMO PIANOTEATRO A EXPERIMENT

Experiment Instagram: il terzo appuntamento

Il terzo appuntamento di “Experiment Instagram” ha visto ospite il nostro Alex D’Alascio, classe 1997. Diplomato all’Accademia Teatro Fondamenta – La Scuola dell’Attore. Seppur giovane ha un curriculum già molto ricco tra workshop, cortometraggi, lungometraggi e spettacoli teatrali, in particolare è entrato nella Compagnia Teatro A nella stagione 2020/2021.

Ha raccontato Alex in diretta Instagram: “Ho partecipato per la prima volta a 14 anni ad un musical per ragazzi incentrato su Papa Giovanni II, ho iniziato così da ragazzo ad avvicinarmi al mondo del teatro e da Maratea ho deciso di trasferirmi a Roma, dove ho intrapreso i miei studi. Dopo il percorso accademico ho realizzato alcuni spettacoli”. 

Riguardo alla carriera dell’attore spiega: “L’arte è difficile da portare avanti, ma è necessario che esista a questo mondo. Chiunque senta la voglia di recitare deve buttarsi a capofitto in questo lavoro, produrre tanto, soprattutto spinto dalla passione. L’importante è essere propositivi il più possibile!”. 

Per la Compagnia Teatro A ha recitato a febbraio scorso all’interno della pièce “Homo Salinger”, al fianco di Maddalena Serratore (testo, adattamento scenico e regia di Valeria Freiberg), pièce proposta virtualmente su Zoom. Spettacolo arricchito dall’aggiunta di video, realizzati dagli stessi interpreti. 

Sottolinea Alex a tal proposito: “Èstata un’esperienza vissuta per me in maniera positiva, anche se credo che l’attore debba nutrirsi delle assi su cui cammina, del pubblico, delle luci (humus fondamentale per uno spettacolo). Anche se tutti questi elementi sono mancati, grazie alla padronanza di Valeria Freiberg, il nostro direttore artistico, siamo riusciti a proporre questo spettacolo seppur difficilissimo. Utilizzando il mezzo digitale siamo riusciti ad adattarci e proseguire il lavoro. Il messaggio trasmesso da Valeria è infatti quello di andare avanti, non arrendersi mai. Èstata lei una vera colonna portante per tutti noi attori”.

“Experiment Instagram” vi da’ appuntamento a lunedì 21 giugno con Andrea Stefani, sempre sul nostro canale Instagram alle ore 17.

Tutte le interviste sono visibili QUI

L’intervista ad Alex D’Alascio è visibile QUI