NOTIZIEPRIMO PIANO

Ricordo di Arnaldo Ninchi nel decennale della scomparsa

6 maggio 2023 – Oggi ricorre l’anniversario dei dieci anni della scomparsa del grande attore italiano Arnaldo Ninchi, avvenuta a Roma il 6 maggio 2013.

L’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A sottolinea come la sua assenza sia ancora palpabile e come il suo vissuto professionale sia profondamente legato all’artista che fu il suo fondatore.

Arnaldo Ninchi fu attore, regista, pedagogo, uomo di teatro e divulgatore teatrale.

“Le sue doti attoriali – ha sottolineato la direttrice artistica dell’Associazione Ariadne / Compagnia Teatro A – hanno illuminato il teatro classico e hanno dato una spinta fondamentale al teatro dei nostri tempi. Le sue imprese teatrali erano audaci e innovative, come dimostra la creazione della Compagnia Sociale nel 1969, di cui noi, con orgoglio e dedizione, facciamo parte oggi”.

“È un impegno gravoso portare avanti le idee teatrali di Arnaldo Ninchi, ma lo facciamo con amore e passione, consapevoli dell’eredità preziosa che ci ha lasciato – ha detto Freiberg -. Arnaldo non era solo un artista straordinario, ma anche un maestro e un mentore. Ha condiviso con noi la sua conoscenza e la sua passione per il teatro, ha nutrito la nostra curiosità e ci ha ispirato a cercare costantemente nuove strade creative. Il suo impegno e la sua dedizione al teatro hanno lasciato un segno indelebile nelle nostre vite e nelle vite di coloro che hanno avuto il privilegio di assistere alle sue performance”.

“I suoi insegnamenti – ha proseguito –  risuonano ancora nelle nostre orecchie e le sue parole ci motivano ad andare avanti anche nei momenti più difficili. Ci piace pensare che, a 10 anni dalla sua scomparsa, sia arrivato il momento di rendere omaggio a Arnaldo per la sua straordinaria carriera, la sua dedizione al teatro e l’impatto duraturo che ha avuto sulle nostre vite e sulla scena teatrale italiana. Caro Arnaldo, ci manchi tantissimo!”.

Per approfondire la figura di Arnaldo Ninchi clicca QUI