NOTIZIEPRIMO PIANOROCCAFESTSTAGIONE 2022-2023

Il bando di ROCCA FEST

ROCCAFest – Festival delle Arti Sceniche dedicato ai giovani – che si svolge al Castello di S.Severa, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Santa Marinella – viene concepito come uno sviluppo logico e creativo delle attività artistiche svolte dagli allievi delle scuole medie, superiori nonché dai giovani universitari e dagli allievi delle scuole di recitazione, musica e danza (under 26)  durante l’anno scolastico.

Al Festival potranno partecipare i più interessanti e creativi gruppi e singoli artisti della popolazione scolastica del territorio nazionale, nonché nello spazio “RoccaFest/ Arnaldo Ninchi- Giovani in scena” – appositamente dedicato agli ospiti e amici del Festival – potranno esibirsi gli artisti e le associazioni culturali del territorio interessati all’esperimento.
La condizione imprescindibile per gli ospiti del Festival è che l’età dei partecipanti alle rappresentazioni proposte non superi i 26 anni.

Art. 1 – L’Associazione ARIADNE, allo scopo di incoraggiare l’attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani e di promuovere l’avvicinamento dei giovani al Teatro, organizza il Festival “ROCCAFest”, riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. La 2° edizione avrà svolgimento nei giorni 8-9-10 Giugno 2023

Art. 2 – Il Festival è patrocinato dal Comune di S.Marinella, vede la partnership dell’Associazione artistica e culturale Danz’Arte, dell’Ass. culturale MTKproject A.P.S., del Premio Giorgio Gaber nuove generazioni, di ONG Obiettivo Nuove Generazioni, della casa editrice Albero delle Matite.

Art. 3 – Pur se non impone un tema specifico, il Festival privilegerà i lavori che trattino problematiche di natura etico-sociale. La seconda edizione del Festival intende, inoltre, aprire una riflessione pratica sui meccanismi del Teatro Classico ed Epico (tragedia greca)

Art.4 – Ogni Istituto/Scuola/Gruppo potrà partecipare al Festival con un solo spettacolo di durata non superiore a 60 min. (limite tassativo). Ogni proposta creativa e artistica sarà presa in considerazione.

Art. 5 – Possono partecipare: Tutti coloro che abbiano l’età compresa fra i 13 e i 26 anni. Un’intera classe o parte di essa di una scuola o il gruppo di un laboratorio teatrale che abbia superato la selezione.

Art.6 – Tutti i gruppi hanno l’obbligo di assicurare la loro presenza a tutte le iniziative culturali e formative previste nei giorni del Festival.

Partecipazione al Festival.

Entro e non oltre il 15 Maggio 2023 ogni Istituto/Scuola/Gruppo dovrà far pervenire per posta elettronica all’indirizzo associazioneariadne@gmail.com la seguente informazione:

Scheda di adesione 2023 debitamente compilata e firmata dall’insegnante referente del laboratorio. Contenente:
Titolo dell’opera
Autore
Regista
Eventuali altre figure artistiche coinvolte
Personaggi e relativi interpreti
Scheda tecnica del lavoro proposto con l’indicazione dettagliata del tempo previsto per l’allestimento della scena
I tempi per l’allestimento della scena devono essere ragionevolmente contenuti e, comunque, non superiori a 20’. Si consigliano elementi scenografici di facile montaggio/smontaggio.

Una fotografia dell’intero gruppo teatrale

Una breve presentazione video del gruppo e del progetto (3 max)
Copione dell’opera nella versione che sarà rappresentata
Sinossi (max 10 righe) da riportare sul libretto di sala in caso di ammissione.

Le richieste prevenute oltre la data di scadenza non saranno prese in considerazione.

Ogni componente del gruppo selezionato dovrà pagare la quota di iscrizione di 30 Euro, a titolo di contributo alle spese di organizzazione.

Copia della ricevuta del pagamento dell’intero gruppo scolastico dovrà essere inviata via email entro il 15 Maggio 2023 all’indirizzo telematico associazioneariadne@gmail.com .
In assenza di tale ricevuta la scuola sarà ritenuta rinunciataria.

ASSOCIAZIONE ARIADNE
Banca Intesa-San Paolo di Torino
C/C 1000/00071280
IBAN: IT85 T0 3069 0960 6100 0007 1280
Filiale 55000
Milano

I biglietti per la partecipazione agli spettacoli del Festival per il pubblico individuale
Biglietto unico – 7 euro.

Attività formative previste per i ragazzi dei gruppi scolastici selezionati (laboratori, masterclass, incontri formativi) – entrata gratuita.

Art. 7 – Al Festival sarà data la massima visibilità tramite diversi canali di informazione quali Internet, TV locali e nazionali, stampa.

Art. 8 – La partecipazione al Festival comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento nonché la implicita “liberatoria” alle riprese video-magnetiche o con altro supporto sia per uso giornalistico che di archivio di tutti gli spettacoli selezionati e di tutti i partecipanti.

Art. 9 – Per le informazioni di carattere burocratico-amministrativo rivolgersi tutti i giorni alla segreteria del Festival:
E-mail: associazioneariadne@gmail.com
Per le informazioni di carattere organizzativo rivolgersi da lunedì a venerdì
Cell: +39-3313584190
Whatsapp: + 39- 3714125639

Art. 10 – L’Associazione Ariadne, per eventuali necessità dovute a cause di forza maggiore, si riserva la facoltà di variare le date del Festival previa intesa con i Gruppi selezionati.

Art.11– Norme comuni

Il calendario sarà tempestivamente redatto a cura dell’organizzazione del Festival e, dopo una breve fase di consultazione, dovrà essere accettato incondizionatamente dai gruppi selezionati.

Il calendario e ogni altra informazione saranno resi disponibili dal 29 Maggio 2023 sul sito www.compagniateatroa.it

I selezionati saranno comunque contattati personalmente.

ACCORDI ORGANIZZATIVI:

I gruppi selezionati si impegnano:

a pubblicizzare il Festival con tutti i mezzi ritenuti opportuni;

L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito:

a eventuali danni o infortuni dei componenti delle compagnie, dei loro collaboratori e di terzi;

a danni o furti relativi al materiale scenico;

a danni o furti delle attrezzature del teatro;

a controversie con SIAE, Enpals o simili in relazione alla rappresentazione dello
spettacolo;

I gruppi teatrali dichiarano di non avere nulla in contrario a riprese e foto dal vivo del proprio spettacolo (con citazione dello spettacolo e della compagnia) da parte dell’organizzazione a fini di diffusione promozionale e/o pubblicitaria con qualsiasi mezzo (radiotelevisivo, Internet, cartaceo, ecc.) del Festival o di sue future edizioni e dell’organizzazione.

LEGGI QUI IL COMUNICATO