NOTIZIEPRIMO PIANOSCRIVONO DI NOI

Intervista di Valeria Freiberg a Elleradio: “Vogliamo dare vita alla voce di Anna Frank”

La radio va a teatro” – in onda tutti i venerdì dalle 19.00 alle 20.00 – è la trasmissione radiofonica dell’emittente Elleradio, condotta da Mario Stefanelli e Francesco Frattarelli che parla di spettacolo, musica, cultura ed eventi, con interviste esclusive.

Nella puntata del 19 gennaio, in particolare, è stata intervistata Valeria Freiberg, regista della rappresentazione “Anna Frank. Sound”, che andrà in scena al Teatro Cometa Off (29, 31 gennaio e 1 febbraio).

“Questo – ha detto Valeria Freiberg ai microfoni di Elleradio – è uno spettacolo dedicato alla Giornata della memoria del 27 gennaio, ma ha una sua valenza artistica e può vivere anche al di fuori di questa ricorrenza, per il suo approfondimento sulla meravigliosa ragazza che è stata Anna Frank. L’obiettivo è cogliere l’attualità della sua voce”.

“Ho visto varie riletture cinematografiche e teatrali del Diario di Anna Frank, anche una pellicola americana degli anni ’60; però mi ha infastidito la visione di Anna come di una ragazzina smarrita, come di una vittima sacrificale. Ritengo che la sua voce (le sue aspettative, i suoi sogni, la voglia di pace) sia molto più forte, molto più presente, molto più vivace di quanto è stato raccontato in palcoscenico e al cinema. Nel periodo del lockdown ho riletto con spirito critico il libro ed ho capito che la rappresentazione doveva avere ritmo. Andavano tolti banalità e luoghi comuni per far sentire freschezza, vitalità, passione di una ragazza che, nonostante tutto, cresceva e maturava la sua visione del mondo. Insomma il nostro è un spettacolo vivo”.

L’intera puntata si può ascoltare/vedere QUI

Di seguito l’estratto della trasmissione che riguarda l’intervista a Valeria Freiberg.