ECODOMUSNOTIZIEPRIMO PIANOPROGETTI

Progetto formativo EcoDomus, si parte da Roma il 4 ottobre

Il 4 ottobre 2023, riprende il progetto formativo EcoDomus, un’iniziativa culturale multidisciplinare ideata dall’Associazione Ariadne e realizzata con il sostegno della Regione Lazio, del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 PRLazio, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”.

Il progetto si propone di promuovere l’apprendimento creativo attraverso il teatro, la lettura ad alta voce e la scrittura, contribuendo alla crescita umana e culturale degli studenti.

dal 4 ottobre riprende il progetto EcoDomus presso il liceo Joyce. La novità però è che il progetto non coinvolgerà solo gli studenti del Liceo Statale J.Joyce di Ariccia – che hanno già partecipato alle prime esperienze formative a maggio e giugno 2023 – ma anche gli studenti dell’I.I.T. L.Bottardi di Roma, che si uniranno al percorso educativo a partire dal 19 ottobre.

Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a laboratori interattivi di teatro e lettura ad alta voce, esplorando la propria creatività attraverso sessioni di scrittura creativa.

Un altro elemento particolarmente affascinante del progetto sarà l’incontro dei ragazzi con due ospiti speciali con cui l’Associazione Ariadne collabora da diversi anni nel contesto del RoccaFest, un festival delle arti sceniche dedicato ai giovani: Catia Proietti, autrice del libro “Sulla strada di Iqbal”, che condurrà i ragazzi attraverso la straordinaria vita di Iqbal Masih, un giovane operaio e attivista pakistano diventato simbolo nella lotta contro il lavoro minorile alla consapevolezza  dell’urgenza di combattere contro lo sfruttamento infantile e di contribuire a un cambiamento significativo nella società;  Barbara Ferrero, scrittrice focalizzata sull’ambiente, che presenterà il suo libro “Ero Goccia”.

In collaborazione con il giornalista ambientalista Davide Mazzocco, Barbara Ferrero guiderà gli studenti in approfondite riflessioni sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sul ruolo cruciale che ognuno di noi ricopre nel trasformare il nostro mondo in un autentico EcoDomus.

Questo progetto formativo non solo offre un’opportunità unica agli studenti di sviluppare le proprie capacità creative, ma li sensibilizza sull’importanza di preservare l’ambiente per le generazioni future. Inoltre, promuove il lavoro di squadra e sottolinea la grande importanza della cultura nel costruire un futuro sostenibile e consapevole per tutti.

Le attività del progetto EcoDomus, si protrarranno con fino al 14 dicembre plasmando un’esperienza formativa unica dei ragazzi, sottolineando l’importanza di promuovere un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente, della sostenibilità e della cultura.