NOTIZIEPRIMO PIANOSOGNO FESTIVALSTAGIONE 2022-2023

Sogno Festival: Concorso Corti Teatrali scritti dai ragazzi

Nell’ambito della rassegna teatrale e multidisciplinare “Sogno Festival”, dedicata alla Fiaba – in programma a Tivoli presso le Scuderie Estensi dal 20 al 26 febbraio 2023 – si terrà il Concorso Corti Teatrali scritti dai ragazzi degli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado del Comune di Tivoli e di tutta la Regione Lazio.

La rassegna “Sogno Festival” è ideata e realizzata dall’Associazione Ariadne con il contributo della Regione Lazio (leggi qui per approfondire).

I testi teatrali potranno essere realizzati tramite un lavoro di gruppo (della classe, o di vari sottogruppi, nell’ambito della stessa) oppure dai singoli alunni. Per corti teatrali si intendono scritture brevi, dialoghi, scene tra due o più personaggi – di fantasia o che prendano spunto da persone realmente esistite – che non superino le 5 cartelle. Il tema è libero; l’importante è che l’elaborato sia una fiaba, classica o moderna. Non ci sono limiti alla creatività

Una giuria di esperti, in collaborazione con l’Associazione MTKproject A.P.S. (collaboratrice per l’iniziativa concorsuale), selezionerà, tra tutti quelli partecipanti, 5 corti teatrali che Venerdì 24 Febbraio 2023, in presenza del pubblico, saranno letti presso le Scuderie Estenso da attori professionisti in forma di lettura drammatizzata.

Il corto vincitore verrà messo in scena il 10 giugno, sempre a Tivoli, nell’ambito della rassegna teatrale RoccaFest, realizzata anch’essa dall’Associazione Ariadne.

Gli Istituti o i singoli alunni che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare, entro e non oltre il 10 Febbraio, la richiesta di partecipazione al seguente indirizzo di posta elettronica: mtkcortiteatrali@gmail.com

Nella mail andranno specificate:

  • le classi e/o l’elenco dei singoli alunni che parteciperanno al concorso;
  • una breve descrizione dell’elaborato svolto e se si tratta di un lavoro di classe/ gruppo /o di più gruppi/ singoli;
  • nome e numero di cellulare dell’insegnante referente.

La richiesta di partecipazione potrà pervenire anche dai singoli alunni (con l’autorizzazione degli insegnanti o dei genitori), che dovranno specificare nella mail:

  • nome e cognome;
  • la classe e la scuola di provenienza;
  • recapito telefonico (professori/genitori).

Gli elaborati dovranno essere inviati per mail a mtkcortiteatrali@gmail.com entro e non oltre il 21 febbraio 2023.

L’iniziativa potrà essere un’opportunità per approfondire il lavoro sulla scrittura in classe, per incentivare il lavoro di gruppo, per dare libero sfogo alla creatività degli alunni.

Vi invitiamo altresì a partecipare gratuitamente, con i vostri studenti, alle attività del “Sogno Festival” di Tivoli (in allegato il programma completo della rassegna).

Per info e chiarimenti sul concorso dei corti teatrali e la rassegna “Sogno Festival” si può telefonare/scrivere alla dott.ssa C.Colonnetti (Cell.e Whatsapp: 3313584190)