LE FIABE DELLA NOSTRA INFANZIANOTIZIEPRIMO PIANOPROJECT SCUOLASTAGIONE 2022-2023

ProjectScuola 2022/23: Diarilab, spazio alla memoria

ASSOCIAZIONE ARIADNE – COMPAGNIA TEATRO A

DIARILAB
MEMORIE, TESTIMONIANZE, LETTERE SULLA GUERRA

PROJECTSCUOLA – 7 EDIZIONE
Regia di Valeria Freiberg
con Cristina Colonnetti, Andrea Stefani, Tomàs Acosta
COMETA OFF – 24-25 NOVEMBRE / 29-30 NOVEMBRE

Torna in scena la nuova edizione della rassegna per giovani, ProjectScuola, giunta alla sua settima edizione. La manifestazione, ricca di spettacoli, è curata dal direttore artistico dell’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A Valeria Freiberg.

In scena nel mese di novembre (24-25 e in replica 29-30)“DiariLAB – Memorie, testimonianze, lettere sulla guerra”. Sul palco si esibiscono gli attori della Compagnia Teatro A: Cristina Colonnetti, Tomàs Acosta e Andrea Stefani.

La pièce racconta l’attuale tema della guerra, attraverso le parole di chi ha vissuto questa terribile esperienza da vicino. In scena le testimonianze dei nonni e bisnonni degli attori protagonisti. Si narra la guerra attraverso i loro diari personali; dalle pagine scritte privatamente ripercorriamo pagine di storia vissuta. A corredo della messa in scena anche video e vere registrazioni audio del passato, che sembra sempre più tornare prepotente nella cronaca odierna.

Gli attori, tramite i propri parenti, si fanno portatori di memoria, trasmettendo i ricordi al giovane pubblico.  

Il tessuto narrativo è formato dal diario di Alessandro Pardi (‘I Monti della Romagna Primavera 1943 – settembre 1944’); dalle lettere da Roma di Laura Baldini Confalonieri (Colonnetti) – 1944/1945; dalle registrazioni audio della famiglia Stefani.

Il lavoro non parla di guerra in termini politici o documentaristici, ma cerca di approfondire la bellezza degli esseri umani, capaci di restare tali nonostante la follia e la disperazione che la guerra porta con sè.

DiariLab – Teatro Cometa Off
24-25 novembre / 29-30 novembre h 9.30 – h 11
Regia di Valeria Freiberg
con Cristina Colonnetti, Andrea Stefani, Tomàs Acosta
biglietti: 10€ – prenotazione obbligatoria

e-mail ateatro.assariadne@gmail.com
WhatsApp: +39-3714125639
Informazioni su www.compagniateatroa.it