Sora: il teatro è fantasia
IL 19 MAGGIO IL TEATRO DI VALERIA FREIBERG
ENTRA NELLA SCUOLA
Dopo due anni di pandemia il Sindacato dei Pensionati SPI CGIL di Frosinone e Latina ha deciso di “tornare a scuola” per riprendere la propria attività ordinaria di promozione di interventi educativi e formativi. La scelta è stata quella di rivolgere la propria attenzione agli alunni della scuola primaria ed in particolare a quelli dell’Istituto Comprensivo 1 Sora, scuola elementare “Arduino Carbone”, proponendo il 19 maggio due repliche (ore 10.00 ed ore 11.30) dello spettacolo teatrale “Diario dei cattivi consigli”, messo in scena dalla Compagnia Teatro A diretta da Valeria Freiberg.
Il linguaggio utilizzato è quello della fiaba e lo spettacolo di Sora si snoda in uno spazio fantastico, corredato di immagini e giochi, per creare atmosfere incantate in cui i bambini possono immergersi e trascorrere momenti di serenità e divertimento.
La finalità è stata e resta quella di offrire un piccolo contributo per segnare in modo emblematicamente positivo la chiusura di un anno scolastico difficile e nello stesso tempo per auspicare anche per la scuola un ritorno alla “normalità”.
“Compagnia Teatro A – osserva la regista Valeria Freiberg – si è sempre impegnata per avvicinare il teatro alla scuola, rimarcandone la funzione didattica ed educativa, ma anche l’impegno a stimolare la fantasia, a coinvolgere i bambini. In questo momento così difficile per i nostri piccoli è importante divertirli e coinvolgerli. Ringrazio SPI CGIL di Frosinone e Latina, la Preside dell’istituto che ha colto l’importanza dell’iniziativa ed i docenti scolastici”.
“Il linguaggio della fiaba – conclude la regista – è assai ricco e si presenta come un’opportunità straordinaria per questo spettacolo che si snoda nello spazio virtuale, sospeso tra poesia e incantesimo, corredato da immagini animate proiettate a ricreare atmosfere fiabesche in cui i bimbi possono immergersi”.
“DIARIO DEI CATTIVI CONSIGLI”
CON THOMAS ACOSTA e ANDREA STEFANI
REGIA VALERIA FREIBERG
AUDITORIUM BARONIO DI SORA
Via Ludovico Ariosto, 1
19 MAGGIO – ORE 10 / 11.30
e-mail ateatro.assariadne@gmail.com
WhatsApp: +39-3714125639