NOTIZIEPRIMO PIANOTEATRO A EXPERIMENT

Workshop per attori under 35 a Teatro Cometa Off

SUMMER ACT EXPERIENCE INTENSIVE
31 MAGGIO – 1 GIUGNO 2022 – TEATRO COMETA OFF

La regista Valeria Freiberg in collaborazione con la Compagnia Teatro “A” e l’Associazione Ariadne, propone il nuovo progetto Summer Act Intensive, un workshop organizzato presso il Teatro Cometa Off il 31 maggio e 1 giugno 2022. In programma una serie di incontri-studio finalizzati alla realizzazione dello spettacolo “HomoSalinger” dedicato al famoso scrittore statunitense, autore de “Il giovane Holden”. La performance finale realizzata sarà aperta al pubblico.

Gli obiettivi del workshop sono ampliare le capacità creative attraverso la multisensorialità, lavorare sui processi dell’immaginazione applicati alla pratica teatrale e al lavoro con il video; comporre una performance teatrale. Si intende far emergere alcuni principi per la fondazione di un processo di autorialità originario ed autonomo, rompendo gli automatismi comportamentali quotidiani.

Spiega l’ideatrice Freiberg: “Il ventesimo secolo ha sconvolto su molteplici versanti il mondo antecedente: portando cambiamenti nel campo della musica, tecnologia, fotografia e arte”. Prosegue la regista: “Nel secolo scorso lo scenario artistico si apre a non poche tematiche fino ad allora impensabili, le quali hanno contribuito ad un’evoluzione ed una trasformazione straordinarie, oltre che inedite. Basti pensare alla svolta radicale della concezione di arti sceniche fino ad allora intese”.

La narrativa di J. D.Salinger diviene quindi una ricerca di sensazioni, di percezioni, ottenute empiricamente, ed inserite nei movimenti appartenenti al nostro quotidiano. Si riflette anche su “Il giovane Holden”, uno dei romanzi più celebri, antesignano di un nuovo modo di raccontare l’universo giovanile. Incentrato sulle inquietudini, sulle ansie esistenziali di un giovane newyorkese – ribelle e puro di sentimenti. L’opera icona del Novecento coinvolge i ragazzi di oggi ed è viatico di un nuovo modo young di fare cultura.


TEATRO COMETA OFF – Via Luca della Robbia, 47

PROGRAMMA WORKSHOP
31 maggio dalle 15:30 alle 18:30
La traccia narrativa dell’incontro: Performance Live

1 giugno dalle 15:30 alle 18:30
La traccia narrativa dell’incontro: Azione Verbale

INFO Cristina Colonnetti
cell: +39-3313584190 – whatsapp: +39- 371- 4125639
email: ateatro.assariadne@gmail.com
Costo d’iscrizione: 50,00 Euro