GLI SPETTACOLINOTIZIEPRIMO PIANOSTAGIONE 2021-2022

Grande successo per Teatro Letterario: 45 giorni di letteratura in palcoscenico

Con la rappresentazione di domenica 14 novembre alla Villa Comunale di Frosinone, si è concluso il lungo viaggio di “Teatro Letterario”, l’ampio progetto tra teatro e letteratura portato avanti da Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A, con il contributo della Regione Lazio.

Sono stati 45 giorni molto intensi. Gli spettacoli e le altre iniziative letteral-teatrali sono state proposte nei teatri, ma anche nelle scuole, in spazi polifunzionali, nei musei, nelle biblioteche ed anche nei giardini pubblici.

Le iniziative – indirizzate ad adulti, giovani (15+), ragazzi (12+) e bambini (5+) – sono state ideate in particolare per promuovere e divulgare la conoscenza dei grandi capolavori della letteratura mondiale e per dare spazio espressivo a giovani artisti. Appuntamenti si sono svolti a Roma, Ciampino, Latina e Frosinone, investendo pure le periferie. L’iniziativa dell’Associazione Ariadne ha inteso portare la letteratura ed il teatro anche nelle periferie urbane ed avvicinare i giovani alla cultura. La letteratura è diventata così teatro, incontro e confronto, in una prospettiva interdisciplinare.

L’approfondimento, in questo ciclo di incontri, ha riguardato, in particolare, le opere letterarie ‘Delitto e Castigo’ di Dostoevskij, ‘Sherlock Holmes” di Conan Doyle, “Il giovane Holden” di Salinger. Dal romanzo autobiografico “Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini” è stato tratta “SUAD” (è il nome della scrittrice), la rappresentazione proposta nell’imminenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021” (che si celebra il 25 novembre). “Lettera a un giovane regista” è stato l’omaggio sentito al compianto regista Giorgio Strehler, per celebrarne il Centenario della nascita (1921-2021).

Per i bambini sono stati realizzati appuntamenti teatral-letterari sulla letteratura per l’infanzia. Ci sono stati “Alice. Raccontato a 4 mani”, la celebre fiaba “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll che è stata proposta nella trasposizione dall’inglese al russo di VL. Nabokov e B. Zachader.  C’è stata pure “GrimmRock/I Musicisti di Brema” tratta dalla famosa favola dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema”.

Teatro Letterario ha previsto anche molteplici laboratori letteral-teatrali per formazione, approfondimenti, focus – per grandi e giovani – su opere letterarie e sulla loro trasposizione teatrale. Dostoevskij, Conan Doyle, Salinger ma anche Camus. Gli appuntamenti sono stati previsti a Roma presso lo Spazio polifunzionale di via Gasperina 254, in una periferia dell’Urbe vitale e affamata di cultura. Ed è stato bello questo impegno di portare letteratura e teatro al “centro delle periferie” urbane. Non è mancato un laboratorio in live streaming (su Conan Doyle).

Nel complesso si sono realizzati 16 spettacoli, 4 letture drammatizzate, 4 laboratori, 6 incontri intensivi. Per spettacoli e laboratori si sono contati complessivamente più di 640 fruitori. Numeri importanti che dimostrano l’importanza dell’iniziativa dell’Associazione Ariadne finalizzata ad appassionare i giovani (e non solo) al teatro ed alla cultura.

Conclusa questa avventura, ne è iniziata subito un’altra: “ProjectSCUOLA” con una serie di matinée al Teatro Cometa Off.