NOTIZIEPRIMO PIANOSTAGIONE 2021-2022

Teatro Letterario, doppio appuntamento a Latina

ASSOCIAZIONE ARIADNE PRESENTA “TEATRO LETTERARIO”
CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO

A Latina il 12 novembre l’Associazione Ariadne, in collaborazione con il Comune di Latina e con il Museo Duilio Cambellotti e col contributo della Regione Lazio, presenta la rassegna “Teatro Letterario” con un doppio appuntamento tra teatro, musica e letteratura.

Alle ore 16 per un pubblico di bambini è prevista la lettura di “GrimmRock/I Musicisti di Brema” tratta dalla famosa favola dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema”. Si coniugano fiaba, poesia, musica e gioco. Si vuole coinvolgere i bambini nel gioco teatrale dandogli la possibilità di esprimere loro stessi.  Protagonisti il giovane Trovatore e i suoi amici; un asino, un cane, un gatto e un gallo che giungono a Brema per allestire uno spettacolo musicale. La favola viene aggiornata nel linguaggio scenico e nella proposta musicale per coinvolgere totalmente i bambini.

Segue alle ore 18 “Lettera a un giovane regista”, lettura indicata per i più giovani (15+), ma anche per gli adulti. Si tratta dell’omaggio sentito al compianto regista Giorgio Strehler, per celebrarne il Centenario della nascita (1921-2021). Strehler è stato uno dei più grandi registi del Novecento, fondatore del Piccolo Teatro di Milano assieme a Paolo Grassi nell’immediato dopoguerra.

Da un lato si vuole far conoscere ai giovani l’eredità creativa del regista triestino e dall’altro avvicinarli alle straordinarie opere realizzate, approfondendo in particolare alcune messe in scena. Attraverso parole, musiche e immagini si realizza così un ritratto a tutto tondo del geniale Maestro.

“Il teatro – diceva Strehler – è un luogo dove gli adulti giocano come i bambini, dove raccontano le fiabe e si raccontano dei sogni che hanno avuto o che vorrebbero avere… il teatro ha sempre un rapporto con la tenerezza, con questo modo di essere bambini che è in ciascuno di noi, con questo modo di essere ingenui”.

Sottolinea la regista “Il teatro è gioco per il bambino che è in ciascuno di noi. Il ‘giocare’ di Strehler con la messinscena è illuminante e coinvolgente. Credo sia importante ricordare ai più giovani e celebrare uno dei Maestri assoluti del Novecento teatrale, addentrandosi nel suo magistrale lavoro. Il teatro attuale è figlio di quell’eccezionale manipolatore della finzione scenica”.

Associazione Ariadne – una delle realtà teatrali maggiormente impegnate in attività formative, divulgative e di ricerca – sta svolgendo “Teatro Letterario”, l’interessante progetto che comprende, in varie località, una corposa serie di laboratori, workshop, masterclass teatral-letterari e poi spettacoli, letture drammatizzate ed anche performance multimediali.

MUSEO DUILIO CAMBELLOTTI – 12 NOVEMBRE
Latina, Piazza San Marco 1

GrimmRock/I Musicisti di Brema ore 16
Lettera a un giovane regista ore 18
regia Valeria Freiberg


e-mail info.ariadneteatroa@gmail.com
WhatsApp: 3714125639
Ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria)