Compagnia Teatro A: presentato il Cast 2023-2024

VALERIA FREIBERG
Direzione artistica, regia, insegnamento e recitazione
Per conoscere Valeria leggi QUI



CRISTINA COLONNETTI
È la veterana della Compagnia. Attrice, organizzatrice ed operatrice teatrale nelle scuole. Si è diplomata attrice presso l’Acting School di Milano, nel 2000. Quindi ha partecipato a seminari di formazione e perfezionamento e master class dal 2002 al 2008. Pratica diverse discipline sportive (ciclismo, fitness, ginnastica, jogging, pattinaggio su ghiaccio, sci, calcio, cavalcare cammelli, equitazione, motocicletta, nuoto, pattinaggio a rotelle). Si occupa pure di danza (classica, espressiva, cabaret, latino americana, musical, salsa, improvvisazione danza, movimento scenico, balletto, coreografia) e canto (sul palcoscenico). Per cinque anni, dal 2004 al 2009, ha approfondito pedagogia teatrale. Si occupa pure dell’insegnamento di teatro nelle scuole ed workshop.



CLAUDIA LIGORIO
Nata a Brindisi, diploma professionale presso l’Accademia triennale Stap Brancaccio, ha svolto numerosi corsi e stage. Tra l’altro il corso di violino presso il conservatorio di musica Tito Schipa di Ceglie Messapica. Oltre alla recitazione conosce il canto, il violino, la danza e la scherma scenica. Dal 2017 ha partecipato a molteplici spettacoli di teatro, cortometraggi, produzioni per la tv. Per Compagnia Teatro A è stata nel cast di “Grimmrock, I musicisti di Brema”, regia Valeria Freiberg. Per la televisione ha partecipato a “Qui non è Hollywood” (sulla piattaforma Disney Plus). Presente anche nel cortometraggio “Eyes”.



New entry



GABRIELLA IOVINO
Residente nella provincia napoletana (Gragnano) ha studiato all’Accademia delle arti teatrali del Teatro Totò di Napoli. Quindi ha partecipato a molteplici workshop e master di recitazione. Molte le partecipazioni teatrali dal 2014 ad oggi ed è stata presente anche ad un episodio della serie televisiva “Alta Infedeltà”



ZENO FRANCESCHI
Nato a Pisa ha iniziato i suoi studi con il corso di formazione teatrale del Teatro S’Andrea di Pisa, nel 2010. Quindi ha svolto numerosi laboratori di recitazione e voce (tra cui quello con Kaya M. Andersen), seminari, tirocini, stage, workshop e masterclass. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione presso il Dipartimento di Civiltà e forme di sapere dell’Università di Pisa, conseguendo la votazione di 110 e lode.



ERICA LAURO
È residente a Ladispoli (Roma) e diplomata al corso accademico di recitazione presso “Accademia Arnone ex Cantiere Teatrale”. Ha svolto corsi di recitazione, dizione, doppiaggio, cinema, acting in english, canto. Ha partecipato per quattro anni alla scuola di recitazione Academy (ex Artes) di Enrico Brignano. Tra il 2012 ed il 2023 ha all’attivo la partecipazione a molteplici spettacoli teatrali.