NOTIZIEPRIMO PIANOPROJECT SCUOLASTAGIONE 2021-2022

ProjectScuola, tappa al museo contemporaneo MADXI di Latina

17-18 DICEMBRE 2021

Dopo il successo dello scorso novembre la Compagnia Teatro A  diretta da Valeria Freiberg torna a Latina, proponendo ai giovani la rassegna Project Scuola VI edizione. Presso il Museo Contemporaneo MADXI venerdì 17 e sabato 18 dicembre saranno allestiti svariati spettacoli sia per i bambini che per gli adolescenti e le famiglie.

In scena il 17 saranno allestiti due spettacoli.

Sabato 18 altri tre appuntamenti al MADXI: “Grimm Rock I musicisti di Brema” (ore 11), “Alice. Raccontato a 4 mani” (ore 16), “La Regina delle Nevi” (ore 18.30). Tre fiabe per i piccoli spettatori e le loro famiglie per ricreare le suggestive atmosfere del Natale. Traggono ispirazione da tre titoli famosi rispettivamente “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm, “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen.

GrimmRock/I Musicisti di Brema” è una pièce multimediale, coniuga teatro di prosa, poesia, musica, balletti, immagini digitali e gioco. Si vuole coinvolgere i bambini nel gioco teatrale dandogli la possibilità di esprimere loro stessi.  Protagonisti un Trovatore e i suoi amici animali (un asino, un cane, un gatto e un gallo) che giungono a Brema per allestire uno spettacolo musicale.

Alice. Raccontato a 4 mani” è una storia piena di colore e toni comici – alimentando così la dimensione fantasy – senza però perdere il realismo e la verità del romanzo originale. Per coinvolgere i piccoli spettatori nel viaggio fantastico e senza confini si propongono anche filastrocche in lingua Inglese.

La Regina delle Nevi” è la fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, nella rilettura dello sceneggiatore russo Evgenij L’vovič Švarc. Una storia di coraggio e amicizia, che spingerà Gerda, protagonista del racconto, a partire alla ricerca dell’amico scomparso Kay, fino al castello della glaciale Regina delle Nevi. La regia è della stessa Freiberg.

«Mentre alcuni adulti non si rendono conto dell’importanza della Grande Letteratura per la loro vita di tutti i giorni, i bambini – sottolinea Valeria Freiberg – si fanno trasportare dalle storie più complicate e vivaci, raccontate dai grandi maestri della letteratura. I bambini credono volentieri ai personaggi, alle circostanze misteriose senza necessità di molte spiegazioni: desiderano giocare e far parte delle avventure letterarie. Loro sono capaci di scoprire la magia della storia scritta attraverso il gioco».

MUSEO CONTEMPORANEO MADXI
Via Carrara, 12 A Latina Scalo

prenotazione obbligatoria
e-mail info.ariadneteatroa@gmail.com
WhatsApp: +39-3714125639
biglietti da 5€ a 7€