GLI SPETTACOLINOTIZIEPRIMO PIANOPROJECT SCUOLASTAGIONE 2021-2022

Alla Biblioteca di Ariccia laboratori per ragazzi. “Giocare” con il teatro

BIBLIOTECA ATTIVA DI ARICCIA
16 dicembre 2021 – ore 15/18:45
(laboratori di lettura, recitazione, disegno e musica )

a cura di Valeria Freiberg

Dicembre a tutto teatro per i ragazzi: è la proposta di Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A che propone una nutrita serie di spettacoli per bambini e ragazzi, nell’ambito della Rassegna ProjectScuola – sesta edizione. Iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio.

Tra le novità anche l’intensa giornata di laboratori teatrali – organizzata dalla regista Valeria Freiberg – che si tiene il 16 dicembre presso la Biblioteca Attiva di Ariccia. Quattro i laboratori (di lettura, recitazione, musica, disegno) che coinvolgeranno i bambini: si leggeranno libri, si proverà a recitare insieme agli attori, si suoneranno canzoncine, si disegneranno le scenografie per gli spettacoli.

Filo conduttore, quattro capolavori della letteratura young, uno per ogni laboratorio.

Si parte con il laboratorio di lettura ad alta voce (h 15:00/15:45 per età 6+, a cura dell’Ass.ne Ariadne), incentrato sul romanzo “Mumin e la vita in famiglia” della scrittrice ed illustratrice finlandese di lingua svedese Tove Jansson. I bambini saranno totalmente coinvolti dalle avventure spassose, tenere e irriverenti di una famiglia di trolls molto speciali. Il laboratorio vuole sottolineare l’importanza della lettura drammatizzata, che è teatro della voce. I piccoli, in tale occasione, si eserciteranno a leggere, a declamare, a recitare, a scoprire le basi della performance. Ma l’incontro vuole essere anche un invito alla lettura dei grandi classici della letteratura per l’infanzia.

A seguire il laboratorio teatrale (h 16:00/16:45 per età 7+, a cura degli attori della Compagnia Teatro A), che pone al centro il libro “Le avventure del barone di Münchhausen” del tedesco Rudolf Erich Raspe. Una raccolta di racconti sul viaggio avventuroso del barone, dalla Germania alla Russia; il protagonista viaggia a cavallo di un quadrupede ma, a volte, anche a cavallo di una palla di cannone. Le storie raccontate dal Barone di Münchhausen sono fascinose e divertenti; il fantastico si mescola con l’esagerato, il meraviglioso con il comico. Questo laboratorio vuole fornire i primi rudimenti della recitazione, insegnare a essere protagonisti in scena; lo fa con un grande classico che fa “viaggiare”, i giovani coinvolti nel gioco del teatro, sulle ali della fantasia.

Quindi il laboratorio musicale (h 17:00/17:45 per età 7+, a cura di Andrea Stefani) che è dedicato a “L’Isola del Tesoro” di Robert Louis Stevenson. Romanzo avventuroso con una mappa nascosta in un baule, un ragazzino senza paura ed un marinaio con una gamba di legno. La più straordinaria storia di pirati di tutti i tempi, fu oggetto di un celebre sceneggiato Rai del 1959; celebre la sigla “Quindici uomini sulla cassa del morto” e si partirà da questa canzoncina per esplorare il mondo delle colonne sonore.

Infine il laboratorio di disegno teatrale (h 18:00/18:45 per età 6+, a cura dell’Ass.Danz’Arte), con i bambini che saranno chiamati a disegnare le scenografie più congeniali per la messa in scena ispirata al romanzo “Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson” di Selma Lagerlöf.  Si racconta di Nils che diventa piccolissimo per l’incantesimo di uno gnomo, così può spiccare il volo in groppa al papero Martin e intraprendere un meraviglioso viaggio pieno di avventure in compagnia di uno stormo di oche selvatiche. Ai piccoli scenografi il compito di tradurre il racconto in disegni con le matite colorate. 

Il nome ‘Biblioteca attiva’ la dice lunga su questo spazio culturale di Ariccia che è davvero congeniale per coinvolgere i piccoli, per farli essere ‘parte attiva’ del teatro – conclude la curatrice Valeria Freiberg -. La rassegna ProjectScuola vuole tracciare un percorso di avvicinamento al teatro. In inglese c’è un verbo ‘to play’ che significa giocare, ma anche interpretare, suonare. Il nostro obiettivo è proprio multi spettro: educare, coinvolgere, divertire i giovani”.

BIBLIOTECA ATTIVA – Via Flora 3, Ariccia RM
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Prenotazione obbligatoria

Prenotazioni
email: info.ariadneteatroa@gmail.com
Whatsapp 3714125639

Informazioni
mail: ateatro.assariadne@gmail.com
cell: 3313584190 – whatsapp: 3714125639

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure anti Covid 19