Il Diario di Anne Frank: 30 gennaio

La nuova serie di appuntamenti de “Le Fiabe della Nostra Infanzia” parte il 30 gennaio 2021 con la lettura drammatizzata tratta da Il Diario di Anne Frank, L’Alloggio segreto così da commemorare anche il giorno della memoria con un evento adatto a tutte le famiglie.

Si propone ai ragazzi-spettatori qualche capitolo della celebre opera scritta dalla ragazzina ebrea tedesca che visse in clandestinità, costretta a restare nascosta per più di due anni. Una riflessione sull’isolamento che sono costretti a vivere anche oggi i ragazzi.

Sottolinea la regista Freiberg: “In questi mesi di lockdown molti bambini ed adolescenti sono stati chiusi in casa obbligati dall’emergenza sanitaria ad una cosa, sicuramente, contro natura, contro il loro sviluppo e la loro crescita: inchiodati nello spazio chiuso, nell’atmosfera in cui nessuna adolescente o bambino può pensare di vivere. Proprio per questo abbiamo deciso di proporre ai ragazzi qualche capitolo tratto dal Diario di Anne Frank; lei non poteva uscire o fare qualcosa che attirasse l’attenzione. Rinchiusa con i genitori e obbligata a comportarsi in modo rigidamente disciplinato, scrisse il suo Diario per riflettere su se stessa e sul mondo che la circondava. La lettura drammatizzata “L’Alloggio Segreto” è un tentativo di capire insieme ai ragazzi le difficoltà che stanno incontrando in questi tempi e riflettere sulla Grande Storia di cui tutti facciamo parte. Ci sembra, inoltre, che questo incontro dedicato all’autrice di una delle testimonianze più importanti della Shoah aiuti i ragazzi a immedesimarsi in Anne (visto che loro stessi vivono una complessa situazione umana) e dunque avere un’attiva partecipazione emotiva alla performance e al ricordo”.

In palcoscenico gli attori della Compagnia Teatro A. La regia è di Valeria Freiberg
Il Diario / L’alloggio segreto di Anne Frank si terrà su Zoom il 30 gennaio alle ore 17

Info e Prenotazione: ateatro.assariadne@gmail.com
Al momento della prenotazione e del pagamento del biglietto sarà inviato il link a cui collegarsi.
Biglietto: 2,50€ a persona. Pagamento Paypal